How to acquire the diode’s values to determine voltage-current characteristic curve

ITA: Come acquisire i valori del diodo per determinare la curva caratteristica di tensione-corrente.

Nel file in pdf disponibile qui sotto per il download, si trova una piccola guida per applicazioni di laboratorio sui sistemi ATE (Automatic Test Equipment).

La prova consiste nell’acquisire al variare della frequenza i valori di tensione e corrente del diodo attraverso l’oscilloscopio per poi farli migrare sul pc per una post elaborazione.

Download:

Diode.pdf

Intro:

Obiettivi

Questo documento ha come compito principale, quello di mostrare come in ambiente MATLAB sia possibile pilotare un generatore di segnali, acquisire dati dall’oscilloscopio ed elaborali successivamente attraverso una qualsiasi operazione di analisi numerica. Verrà mostrato e commentato uno script contente comandi Matlab, che consente l’interfacciamento con gli strumenti dai quali, nello specifico, acquisisce i valori di tensione ai capi di un diodo per poi elaborare la curva caratteristica di tensione e corrente.

Apparato Sperimentale

Strumenti e accessori: Oscilloscopio digitale HP54603, Generatore di funzioni HP3312, Computer (su cui è installato il software MATLAB, compreso di driver per gli strumenti), basetta bread-board, diodi IN4148 e IN4007, resistore da 1200Ω.