How to acquire resistance values of the PT100 temperature probe

ITA: Come acquisire i valori di resistenza della sonda di temperatura PT100

Nel file in pdf disponibile qui sotto per il download, si trova una piccola guida per applicazioni di laboratorio sui sistemi ATE (Automatic Test Equipment).

Fondamentalmente la prova consiste in un’acquisizione campionata di 0.5s dei valori di resistenza della sonda PT100 con il software MATLAB. Eseguita l’acquisizione si passa successivamente alla caratterizzazione di una curva di primo ordine che meglio approssima l’andamento dei valori.

Link Utili:

Download:

Sonda al platino.pdf

Intro:

Obiettivi

L’obiettivo di questo elaborato è quello di impartire una semplice dimostrazione sull’uso dei sistemi ATE (Automatic Test Equipment) in ambiente Matlab. L’esercitazione si prefigge di misurare la resistenza della sonda di temperatura al platino PT100 collegata al multimetro digitale in modalità 4-wires. In seguito verrà mostrato uno script contenente codici Matlab per effettuare l’acquisizione e successivamente una elaborazione dei dati.

Apparato sperimentale

Strumenti e accessori: Multimetro digitale HP34401, Sonda termica PT100, Computer (con software Matlab e driver dello strumento).

Curva caratteristica acquisita