Relazione di laboratorio di Elettronica 2

La relazione è alla base di una esercitazione svoltasi in Laboratorio di CAD presso il DEE del Politecnico di Bari. Essa proponeva dei metodi sull’uso dell’invertitore, porte logiche c-mos, flip flop, multiplexer e decodificatori e a scelta dello studente un sommatore, il tutto pero attraverso l’ausilio dei programmi di simulazione.

Cit:

  1. L’invertitore per definizione è un’entità o sistema che fornisce in uscita una grandezza opposta a quella immessa in ingresso.
  2. Una porta logica(logic gate) è un circuito che realizza una funzione logica elementare.
  3. Il flip flop è un elemento circuitale che si fa da intermediario tra la logica combinatoria è la logica sequenziale, anche se viene classificato come elemento sequenziale per le sue nature.
  4. Un multiplexer, comunemente chiamato MUX è un circuito combinatorio, formato al suo interno da porte logiche. Esso ha la caratteristica di trasferire in uscita uno dei segnali presenti in ingresso.
  5. Il decodificatore, detto anche decoder, è un circuito combinatorio che possiede N ingressi e 2N uscite. Data una combinazione di bit in ingresso il decoder attraverso una serie di transistori, solitamente ad effetto di campo, fornirà un valore alto a una delle 2N uscite.
  6. Il sommatore oggetto di questa simulazione è caratterizzato dall’avere in ingresso due sequenze di bit e in uscita fornisce un’altra sequenza che è la somma delle due ricevute in ingresso

Per conoscere molto altro su questo argomento esegui il download di: “Relazione di laboratorio di Elettronica 2″