Analisi delle reti VANET

Per sostenere l’esame di Grafi e Combinatoria alla Facoltà di Ingegneria Informatica Magistrale presso il Politecnico di Bari era necessario un tema che inglobasse la teoria sui grafi e la teoria sui codici correttori ed un eventuale prova pratica. In collaborazione con il collega Marco Colaprico è stato sviluppato un documento con cenni teorici approfonditi sugli argomenti su riportati (visti a lezione) e un applicazione pratica sulle reti VANET.

Ecco alcuni dettagli:

Un grafo (detto anche grafo semplice) è una coppia ordinata G = (V,E) dove V è un insieme non vuoto di elementi detti nodi, mentre E è un insieme di coppie non ordinate dei punti distinti {u,v} di V detti lati.

Grafo pesato, raffigurante la distanza in miglia tra i maggiori aeroporti degli USA

Si definisce alfabeto di un codice l’insieme finito di caratteri F = {f1,f2,..,fq}; nel caso in cui il numero di simboli in F è q (cioè |F| = q) si dice che l’alfabeto genera un codice q-ario.

Codice di Hamming
Codice di Hamming(7,4). Implementazione di una rete combinatoria per la trasmissione dati affiancata dai codici correttori di Hamming.

Il seguente file disponibile al download è in versione limitata. Esso mostra il solo indice e il relativo capitolo 4 dove è presente l’applicazione pratica.

DownloadAnalisi delle reti VANET.pdf

Si ringrazia Giuseppe Scavo (Politecnico di Bari), tra l’altro citato in bibliografia, per aver messo a disposizione i contenuti da lui studiati durante il suo lavoro di tesi.

Galleria: